Il marchio LaugenRind

La carne etica per un consumo consapevole

Chi lo conosce, lo sa già: LaugenRind è IL marchio di qualità che contraddistingue la carne fresca e gustosa dell’Alto Adige, squisiti salumi e salsicce e una linea di raffinati prodotti gourmet. Un piccolo segreto che gli amanti del genere vorrebbero tenere tutto per sé, perché i prodotti LaugenRind sono disponibili in quantità limitata, quasi a rischio “esaurimento scorte”… E sapete perché? Semplice: perché i contadini di Alta Val di Non, Val d’Ultimo e Meranese – le zone di montagna in cui vengono allevate le loro bestie – hanno a cuore principalmente il benessere degli animali. D’altronde sono stati gli agricoltori stessi, a stabilire i rigorosi criteri di qualità del marchio. Nato nell’ambito del programma comunitario LEADER, il progetto LaugenRind si basa su valori importanti come agricoltura sostenibile, produzione etica, percorsi di trasporto brevi, creazione di ricchezza sul territorio, sana alimentazione e sapori autentici.

    Nati e cresciuti nei masi di montagna

    I vitelli LaugenRind nascono nei masi di montagna dell’Alta Val di Non, della Val d’Ultimo o del Meranese, vengono allevati nel proprio ambiente familiare e nutriti esclusivamente con latte materno prima di passare all’alimentazione a base di fieno ed erba dei pascoli di montagna. Vitelli e manzi sono prevalentemente di razza Grigia Alpina; in alcuni casi la carne a marchio LaugenRind possiede anche la certificazione bio.

      Erba fresca, fieno profumato e cereali di alta qualità

      D‘estate i bovini LaugenRind pascolano liberamente su malghe e prati montani, d’inverno vengono nutriti con fieno profumato, erbe di montagna essiccate e con cereali di alta qualità. Dalla loro alimentazione sono rigorosamente banditi additivi chimici per mangimi, alimenti sintetici e prodotti OGM. Il rispetto di queste direttive in materia di alimentazione è garantito, oltre che da controlli a campione, dalla convinzione stessa dei contadini.

      Amore per l’agricoltura di montagna e rispetto della natura

      I contadini di montagna sono fortemente legati al proprio lavoro e alle proprie tradizioni. È solo grazie al loro impegno quotidiano, che è possibile garantire la sopravvivenza di masi talvolta secolari e la cura dei prati e dei pascoli di montagna. Questi contadini conoscono le loro bestie una per una e sentono nei loro confronti un obbligo etico e morale.

      Il pedigree LaugenRind

      Ogni capo di bestiame è dotato di pedigree LaugenRind, il quale attesta come zone di allevamento l’Alta Val di Non, la Val d’Ultimo e il Meranese.

      Allevamento etologico? Ovvio!

      Stalle tenute in condizioni ottimali, vita all’aperto su pascoli rigogliosi, aria sana, acqua pura: ai vitelli e ai manzi che crescono nelle malghe e nei masi del consorzio LaugenRind non manca proprio nulla. Per gli allevatori il benessere del proprio bestiame e la principale priorità, come dimostra il loro quotidiano impegno dall’alba al tramonto.

      Dal maso direttamente a casa: meno strada, più qualità e sapore

      Nato e allevato nel territorio del circuito LaugenRind, macellato senza stress nel macello più vicino, porzionato e lavorato sul posto e consegnato direttamente a casa: i trasporti brevi sono una caratteristica importante di questo progetto e un’ulteriore garanzia della straordinaria qualità della carne fresca, dei prodotti gourmet e di salumi e salsicce a marchio LaugenRind.

      Commercio, prezzi e guadagni all’insegna dell’equità

      Il Monte Luco (Laugen in tedesco - 2.434 m), la cima più importante della zona, incarna la filosofia di questa iniziativa che, con lungimiranza e impegno, punta alla promozione dell’agricoltura montana in questa zona dell’Alto Adige occidentale che comprende l’Alta Val di Non, la Val d’Ultimo e il Meranese. Attraverso questo programma basato su carne e prodotti di qualità, è possibile garantire ai contadini che vivono in piccoli masi di montagna un prezzo equo per i loro allevamenti. Commercio equo made in Alto Adige, insomma, perché non è detto che la qualità debba sempre costare tanto, come dimostra il progetto LaugenRind che propone pacchetti di carne in due diverse grandezze: fatti due conti, una porzione di questa eccellente carne locale viene a costare appena due euro!

      LaugenRind: un progetto sostenibile finanziato dalla UE

      Il concetto pionieristico del marchio LaugenRind è stato ammesso alle sovvenzioni del programma LEADER, attraverso il quale l’Unione Europea sostiene iniziative e idee esemplari e innovative in territori rurali comunitari. Inoltre, grazie ai suoi severi disciplinari, il progetto LaugenRind si fregia anche del marchio di qualità Alto Adige.

      La tua registrazione non può essere salvata. Si prega di riprovare.
      ###sib.success###
      • Home
      • »Marchio LaugenRind

      Novità

      Settimane del dente di leone 2019

      Aspro e selvatico: ecco due aggettivi per definire il periodo primaverile in Alta Val di ...

      Sapere di più

      Pacchetti di carne di qualità LaugenRind

      Diverse parti del bovino (bistecca, spezzatino, arrosto, per bollito…) tutte le porzioni ...

      Sapere di più